ico-contatti-1

Situazione e iniziative delle nostre case salesiane in Ucraina

L’attuale situazione in Ucraina ci interpella tutti ed è importante condividere la realtà nelle nostre case salesiane in Ucraina, Moldavia e Romania!

Crediamo sia importante, come in ogni famiglia, condividere con chi ci è vicino la situazione che le nostre case nell’est Europa stanno vivendo in questi giorni a causa dei conflitti in atto.

La presenza salesiana in territorio Ucraino conta già da anni 11 case: 7 sono dell’Ispettoria Ucraina di rito bizantino e 4 sono affidate all’Ispettoria polacca di Cracovia. Siamo una delle presenze cattoliche più numerose in Ucraina. Due, in particolare, sono ad Odessa e 4 a Leopoli.

In queste ultime case i Salesiani stanno accogliendo le persone che fuggono dalle città più bombardate e i feriti.

Le case della Moldavia e della Romania si sono già attrezzate per l’accoglienza dei profughi che, come è noto, sono in continuo esodo dall’Ucraina.

Per far fronte a questo scenario, sono state attivate due iniziative concrete:

1- L'apertura di un conto corrente nel quale convogliare le offerte a sostegno delle nostre case in Ucraina, Moldavia e Romania che accolgono quotidianamente, profughi e feriti:

CCB Pro Missioni intestato a: Ispettoria Salesiana San Marco

IBAN IT47R0503402077000000005102

Causale: Aiuti Pro Ucraina.

2 - La raccolta di medicinali secondo una lista precisa fornitaci dalle stesse case (vedi file “lista materiale medico”), che raccogliamo all’Istituto Salesiani Bardolino Tusini.
In questa sezione potete trovare le lettere ufficiali dell’Ispettoria INE che vi invitiamo a leggere in ordine cronologico per seguire l’evoluzione degli eventi.

Allegati