La nascita della comunità educativa per minori DIURNA “San Domenico Savio” sul territorio del Baldo Garda vuol rispondere alle esigenze di questi anni di lavoro educativo con lo scopo di svolgere un intervento volto alla prevenzione alle devianze, all’abbandono scolastico e alle fragilità dei minori.
La comunità educativa diurna è aperta tutto l’anno e svolge interventi educativi con inserimento da parte del Servizio Educativo Territoriale dei comuni o del Servizio Minori. È destinato a preadolescenti e adolescenti, di età compresa tra 10 anni e 17 anni, maschi e femmine.
Si tratta di interventi educativi, svolti con l’accompagnamento dei minori da parte di educatori professionali e l’utilizzo di laboratori come falegnameria, laboratorio artistico, laboratorio orto e dove la nostra struttura non può rispondere direttamente alle attitudini del minore ci possiamo appoggiare a strutture convenzionate con la nostra sul territorio.
Lo stile educativo adottato dall’équipe si basa sul sistema preventivo di Don Bosco che verte sulla triade “Ragione, Religione, Amorevolezza”.
Il servizio è in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale.
Per maggiori dettagli potete consultare la Carta dei Servizi o non esitate a contattarci.
- Coordinatore Baldani Luca
- domenicosavio@salesianibardolino.it
- 045.7241182