Il DAB – Villaggio Educativo Don Bosco sito in località Villa ad Albarè di Costermano sul Garda (VR), nasce da un viaggio di passione educativa e dedizione ai giovani contraddistinto dal carisma salesiano.
Già dalla metà del ‘900 i Salesiani sono presenti a Villa Giuliari con attività di culto, ospitalità ed educazione, prima con la Comunità dei Giovani e i relativi progetti sul territorio, per poi approdare nel 2011, con la Comunità Educativa per Minori residenziale, oggi Casa Don Bosco la quale inizia a lavorare nell’ambito del disagio educativo conquistando nel tempo il riconoscimento degli enti pubblici locali e del territorio del Baldo-Garda.
La Comunità Educativa diviene così un punto di riferimento per tutte le famiglie che necessitano di un “consiglio educativo” e un supporto nel cammino di crescita dei propri figli, in una prospettiva più informale e al contempo professionale.
Questo ha permesso all’equipe della Comunità di iniziare un attento monitoraggio delle esigenze pedagogico-educative dei ragazzi del territorio e delle loro famiglie che si trovano in balia di una sorta di solitudine relazionale nel complesso ruolo genitoriale.
Da qui sono nati altri progetti correlati che hanno permesso di creare una sorta di “Villaggio educativo” che racchiude vari servizi in un’ottica di intervento sempre più coordinato e continuativo.